Visibilità e immagine verde: Valori aggiunti per le PMI
Attualmente le piccole e medie imprese si trovano in un ambiente commerciale molto competitivo. Vivono una serie di sfide e hanno anche molte opportunità. Tra le strategie più critiche per il successo di queste due imprese ci sono la visibilità e un’immagine verde che può portare a un significativo valore aggiunto. Ciò offre alle PMI la possibilità non solo di attrarre e mantenere i propri clienti, ma anche di mantenerli sostenibili e credibili nel tempo. L’articolo analizza l’importanza della visibilità e dell’immagine verde per le PMI come contributo alla crescita e alla sostenibilità del business.
Migliorare la visibilità: Le piccole imprese considerano l’importanza della visibilità nell’esposizione diretta ai clienti. Poiché la nuova era della visibilità è quella digitale, la visibilità necessaria si ottiene attraverso i mezzi online, i social media e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Come possono le piccole imprese aumentare la visibilità?
Presenza online: Una presenza online solida è fondamentale. Assicurarsi che le PMI dispongano di siti web ottimizzati per i dispositivi mobili, con un design facile da usare per accedere facilmente ai contenuti su prodotti e servizi; ciò include la creazione di contenuti, la pubblicazione di blog e alcune funzioni interattive come i chatbot che possono aumentare l’esperienza dell’utente.
Coinvolgimento nei social media: Questo è un altro motivo importante. Le PMI possono sfruttare al meglio Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn per rimanere in contatto con la propria base di pubblico, conoscere gli ultimi aggiornamenti e avere conversazioni sociali significative. La pubblicazione regolare di post e la risposta alle domande dei clienti in movimento possono aiutare a costruire una comunità di follower.
Le strategie SEO delle PMI sono piuttosto efficaci per garantire che il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca risulti attraente per il loro mercato di riferimento. Ciò significa utilizzare parole chiave pertinenti alla loro attività, contenuti informativi e interessanti e ottenere backlink da altri siti autorevoli. In questo modo si otterrà un posizionamento più alto nelle ricerche, con conseguente aumento del traffico organico e della visibilità.
Partnership e collaborazioni: Le partnership strategiche con altre aziende e influencer possono aumentare notevolmente la visibilità. Significa solo una cosa: apre le strade per raggiungere masse più ampie, dando anche alla PMI la possibilità di attingere e sfruttare la credibilità e la base di clienti che il partner può già avere.
Assumere un’immagine verde: Il verde non è una semplice moda; è anche un elemento di strategia per le aziende che desiderano allinearsi con i consumatori sensibili all’ambiente. Diventare verdi dovrebbe significare che l’organizzazione abbraccia pratiche sostenibili; può benissimo essere l’edificio della differenziazione per le PMI. Ecco come le PMI possono coltivare un’immagine verde:
Pratiche sostenibili: Le pratiche commerciali sostenibili sono un’altra importante azione che si può intraprendere. Si tratta di ridurre i rifiuti, riciclare e utilizzare materiali ecologici o prodotti con un livello ottimale di efficienza energetica. Oltre a ridurre la propria impronta ambientale, queste pratiche attraggono anche i consumatori più attenti all’ambiente.
Prodotti ecologici: Un altro modo per costruire un’immagine verde è offrire prodotti o servizi ecologici. Esistono prodotti per i quali le PMI possono utilizzare materiali sostenibili, ridurre gli imballaggi e garantire la biodegradabilità o la riciclabilità del prodotto.
Responsabilità sociale d’impresa: Abbracciare o sponsorizzare la responsabilità sociale d’impresa attraverso questioni che toccano l’aspetto ambientale; ciò farà apparire le PMI come “verdi”. A questo proposito, le PMI possono impegnarsi o sostenere le seguenti attività ambientali: piantumazione di alberi, campagna di pulizia e informazione.
Comunicazione e trasparenza: L’azienda deve essere chiara e trasparente sulle pratiche e sui risultati sostenibili. È qui che le PMI devono comunicare i loro sforzi ecologici, dai siti web, ai social media, ai materiali di marketing. Naturalmente, le certificazioni di organizzazioni ambientali riconosciute aumentano la credibilità degli sforzi aziendali.
Vantaggi di visibilità e immagine verde
Entrambi i vantaggi di una maggiore visibilità e di un’immagine verde lavorano in collaborazione tra loro. Aiutano una PMI ad attrarre la maggior parte dei clienti, compresa la nuova categoria di clienti – i clienti attenti all’ambiente. Inoltre, assicurano la fedeltà al marchio e la fidelizzazione dei clienti, in quanto si preferisce essere associati a persone o organizzazioni che condividono la stessa pagina.
Inoltre, una buona visibilità e un’immagine ecologica favoriscono il passaparola e la pubblicità gratuita dei media, promuovendo la reputazione e la credibilità di un’azienda. Tutto ciò, nel lungo periodo, si traduce in crescita e redditività. Senza dubbio, quindi, la visibilità e l’immagine ecologica sono un vantaggio per le PMI nel mercato odierno. Infatti, la visibilità e l’immagine ambientale sono valori aggiunti che dovrebbero consentire alle PMI di competere in un ambiente concorrenziale. Migliorare strategicamente la visibilità online, insieme all’impegno per gli sforzi sostenibili, consentirà alle PMI di coinvolgere e fidelizzare i propri clienti, creando così un successo a lungo termine negli altri aspetti importanti della loro attività.
Se volete saperne di più su visibilità e immagine verde, visitate il nostro e-Handbook e scoprite altri modi per incrementare la vostra attività.
Riferimenti:
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2022-1-NL01-KA220-VET-000087087