Il ruolo del capitale relazionale verde nel business moderno

Ai nostri giorni è diventato indispensabile per le aziende di parlare di sostenibilità ambientale ed ormai tutti gli imprenditori cercano di introdurre un approccio verde nelle proprie attività di business.

Il capitale relazionale viene definito verde quando l’insieme di tutte le relazioni e reti create tra aziende, istituti e persone, è diretto a incorporare, anche attraverso lo scambio e la condivisione, i concetti di sostenibilità ed a creare impatti innovativi rispettosi dell’ambiente. 

Nei processi di innovazione, infatti le relazioni personali e professionali possono stimolare e sostenere lo sviluppo aziendale grazie anche alla considerazione del capitale relazionale, che costituisce una risorsa indispensabile per garantire che esso produca i risultati sperati. 

group-businesspeople-discussing-natural-resources-preservation-office

Coinvolgendo le parti interessate è infatti possibile generare nuovi approcci e metodologie innovative, al contempo migliorando le prestazioni aziendali e rendendo l’azienda più rispettosa di percorsi “ecologici”: in questa maniera si semplifica la comunicazione e si promuovono migliori cooperazioni mentre si integrano i valori della sostenibilità, della biodiversità e dell’economia circolare.

In questa ottica diventa fondamentale la raccolta di dati e la loro condivisione, in modo da creare fiducia, aspettative condivise e credito aziendale a lungo termine dentro e fuori la propria impresa.

Ovviamente è importante anche promuovere atteggiamenti che siano rispettosi delle leggi esistenti ed anche promuovere una coscienza sociale che tenda a migliorare il comparto normativo e promuova una nuova e crescente coscienza verde tra gli imprenditori, facilitando l’obiettivo della sostenibilità accanto a quello del legittimo guadagno e del puro business.

Per far questo bisogna continuare l’opera di sensibilizzazione che soprattutto negli ultimi anni anche la Commissione europea ha sviluppato, introducendo limiti ed obiettivi e cercando anche di instradare le produzioni verso un sistema che riduca i consumi di energia e l’inquinamento, diminuisca gli sprechi, recuperi e ricicli il più possibile tutti i prodotti.

Ma operare sul capitale relazione per renderlo più attento alle dinamiche verdi significa anche e soprattutto operare insieme ai collaboratori e dipendenti, fornendo loro strumenti e formazione necessari a comprendere come un’azienda possa arricchirsi grazie all’adozione di pratiche rispettose dell’ambiente, che ne miglioreranno la reputazione.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2022-1-NL01-KA220-VET-000087087

Follow Us:

Copyright © 2023 Green Element. All Rights Reserved

Powered by Innovation Hive